HOME

ARTEMISIA

GRUPPO ARTISTICO/Cinque pittrici INSIEME DAL 1992

Francesca Bruni – Rita Carelli Feri – Renata Ferrari –  Pea trolli- Emanuela Volpe

Le caratteristiche del nostro gruppo: siamo cinque donne che hanno scelto di lavorare nel mondo della pittura come professioniste. Abbiamo un modo di lavorare molto simile e simili sono gli intenti, perché abbiamo avuto un maestro in comune da cui abbiamo imparato la prassi della pittura e la pratica di un mestiere e presso il quale ci siamo conosciute: von professore pittore e amico Luigi Lomanto .

Lavorare in gruppo significa, discutere le scelte che si fanno e confrontarle, serve quindi da stimolo e per evitare di cadere nell’autocompiacimento, un rischio sempre in agguato per un pittore. Significa anche guardare il nostro lavoro da diversi punti di vista e condividere idee e progetti.

 

Emanuela Volpe – Francesca Bruni – Rita Carelli Feri – Pea Trolli – Renata Ferrari

Nella pittura, la forma è spesso il contenuto stesso del lavoro, così uno stesso soggetto, rappresentato con un colore trasparente, per sovrapposizione, è assai diverso se rappresentato con colori pastosi, in strati materici e coprenti; la sua diversità non è solo visiva, ma anche poetica, non cambia cioè solo la sua apparenza ma anche il suo significato.

I PILASTRI DI MILANOSCALA, Rita Carelli Feri – NAVIGLI, Francesca Bruni – CASTELLO, Renata Ferrari – DUOMO, Emanuela Volpe

NATI PER RISPLENDEREomaggio alle olimpiadi del 2012.Ricchezza della diversità, Vergleich zwischen Menschen verschiedener Kulturen, che si misurano cercando di superare se stessi.ASIA, Renata Ferrari.AFRICA, Emanuela Volpe.OCEANIA, Francesca Bruni.EUROPA, Pea Trolli.AMERICA, Rita Carelli Feri.

 

Von: Rita Carelli Feri – Renata Ferrari – Emanuela Volpe – Pea Trolli – Francesca Bruni

La pittura si costruisce, nella nostra esperienza, lavorando dal vero, serve come punto di partenza per una realizzazione pittorica che può essere più o meno aderente alla realtà visiva. Spesso il vero serve ad attivare un processo fantastico che si ricollega a immagini viste o sognate o ispirate a opere d’arte.

L’INCLINAZIONE – Renata Ferrari – Emanuela Volpe -Pea Trolli – Rita Carelli Feri – Francesca Bruni

Noi pensiamo che il legame con la tradizione, non sia mai in realtà spezzato, e che sia possibile oggi dipingere con un linguaggio che sia contemporaneo e non convenzionale.Per questo usiamo materiali come la tela di lino, i colori ad olio, i pennelli di setola, le tavolette di legno, e le preparazioni dei supporti sono fatte da noi, ma usiamo anche i colori puri, i forti contrasti e usiamo i complementari per dare rilievo alle forme, i cromatismi risentono delle esperienze delle avanguardie e dei fauves.

 

 

 

 

Aktuelle Beiträge

ARTEMISIA PER ALDA MERINI

Francesca Bruni, Rita Carelli Feri, Renata Ferrari, Pea Trolli, Emanuela Volpe

Una mostra di opere pittoriche che interpreta il senso della poesia e del personaggio Alda Merini nello spazio che ospita l’evento e che ne ricostruisce la memoria.

Wann:
E Öffnung Cocktail es 8 Oktober 2019 pm 18,30
 
Wo:
via MAGOLFA 32 Mailand.

Orari della mostra :
lunedì chiuso
martedì dalle 10.00 alle 13.00 ( salvo inaugurazione)
mercoledì dalle 10.00 alle 22.00
giovedì dalle 13.00 alle 20.00
venerdì, sabato e domenica dalle 17.00 alle 20.00
 
Chi è ARTEMISIA
 
Artemisia è un singularia tantum, un nome proprio che si usa solo al singolare anche quando, come in questo caso, racchiude e denota cinque pittrici: Francesca Bruni, Rita Carelli Feri, Renata Ferrari, Pea Trolli, Emanuela Volpe. Sono artiste legate dalla stessa postura morale, innanzitutto, che è quella della condivisione, degli spazi e delle idee, degli oneri e degli onori, e dalla stessa passione inossidabile per la figura: il corpo non svanisce mai dalla loro pittura materica e ricca di pigmento, o rarefatta e leggera quanto meticolosa, essenziale e precisa, sperimentale e innovativa.
Ai progetti -è ormai una preziosità da segnalare- dedicano pensiero, ben lungi dall’essere il contrario dell’azione: scartano e aggiungono del nuovo prima di contemplare la possibilità del riutilizzo di opere già realizzate. (Cristina Muccioli)
 
Un gruppo artistico immutato dal 1992 anno della prima del quasi centinaio di mostre realizzate fino ad oggi. Hanno scelto di lavorare nel mondo della pittura come professioniste, affiancando alla pittura il lavoro di insegnanti di discipline artistiche. I soggetti rappresentati sono spesso figure umane, a volte è il nudo.
E’ una scelta dettata dalla maggiore facilità a entrate in sintonia con un soggetto duttile e sempre nuovo, che può di volta in volta trasformarsi ed assumere sembianze molto diverse. La caratteristica peculiare del lavoro di Artemisia è il taglio progettuale, che spesso si concretizza in opere realizzate a dieci mani: da un’unica idea nascono 5 declinazioni, che mantengono le caratteristiche linguistiche personali.
Artemisia non espone in collettiva, ma è un’unica entità formata da cinque differenti personalità.
 
Artemisia dedica questa esposizione alla figura di Alda Merini, donna e simbolo, incredibilmente ricca di spunti e suggestioni. Ciascuna componente del gruppo racconta la personale visione di questa poetessa declinandola con il proprio linguaggio espressivo.

  1. Artemisia für Centro Studi Grande Milano #amaremilano Leave a reply
  2. ART SHOP ARTEMISIA5 MALER Leave a reply
  3. Fünf Möglichkeiten, von Artemisia – Kunst Stühle Leave a reply
  4. Artemisia Fuorisalone 2018 Leave a reply
  5. Design + Sensitive in der Nähe 5 – Programm Leave a reply
  6. Artemisia Ausstellung in DESIGN + SENSITIVE Leave a reply
  7. Maria und andere Geschichten Leave a reply
  8. Artemisia auf dem Display im Palazzo Cittadini Stampa – Abbiategrasso Leave a reply
  9. Galerie Tizian Rotgeschenke: Energhéia, Energiearbeit Leave a reply
  10. START: Künstler für humanitäre Initiativen vereint Leave a reply
  11. Enérgheia, Energie all'Opera Leave a reply
  12. Polyrhythm, Gemeinschaftsausstellung der zeitgenössischen Kunst Leave a reply
  13. Trimodernità & Rangliste Kunst Leave a reply
  14. La Börs dipinta Leave a reply
  15. Artemisia @ FÜR ART FAIR 2013 Leave a reply
  16. DIE REISE DER Suleiman – ASIAN ART PROTECTS dem Elefanten Leave a reply
  17. Artemisia auf dem Display in der Schweiz in der Kunst 2012 Leave a reply
  18. ElephanTotem Leave a reply
  19. Geboren zu glänzen Leave a reply