Renata Ferrari

Biografia

Renata Ferrari nata a Milano il 23-7-1960 vive a Milano e insegna discipline pittoriche presso il liceo artistico “Boccioni”.

Ha conseguito la maturità artistica presso il liceo artistico Orsoline di S.Carlo nel 1978. Si è diplomata all’Accademia di belle arti di Brera nel 1982. Membro fondatore del gruppo Artemisia.
E’ stata allieva di Luigi Lomanto, Pietro Diana, Angela Colombo, Zeno Birolli.

” Renata Ferrari, come Emanuela Volpe, tende a trattare il corpo come una specie di teatro, che si esibisce proprio nella sua dichiarata innaturalezza, in un’antica e seducente messa in scena da cui scaturiscono scoperte sempre nuove e soluzioni impreviste. Renata però rinuncia alla zoomata, all’eccesso di visibilità sul dettaglio, per dar campo a cromatismi ancora più ricchi e più liberi, che trapassano continuamente, in un’unica vibrazione, dall’ soggetto allo spazio, dal fondo al primo piano, in vere e proprie onde di luce colorata. In questo caso, non è improprio parlare di sinfonie colorate, che sembrano costituire per lei il vero soggetto della rappresentazione e soprattutto assicurarle il piacere della pittura, pur senza negare una fondamentale fedeltà fisionomica, evidenziata anche da Stefano Fugazza. “

Martina Corgnati

 

Contatti

Email: renata@artemisia5.it

Galleria immagini