Emanuela Volpe

Biografia

Emanuela Volpe nata a Milano il 30-04-1958 vive a Corsico e insegna discipline pittoriche presso il liceo artistico Boccioni di Milano. Ha conseguito la maturità artistica presso il liceo Orsoline di S. Carlo nel 1976. Si è diplomata all’Accademia di belle arti di Brera nel 1980. Membro fondatore del gruppo Artemisia. E’ stata allieva di Luigi Lomanto, Luigi Veronesi, Pietro Diana, Angela Colombo, Raffaele Degrada, Beppe Devalle, Domenico Purificato, Roberto Sanesi, Dino Lanaro.

” Emanuela Volpe dipinge i corpi femminili con quella serena saturazione dei colori come di chi ha contiguità con la creatività della natura, così come è condizione esclusiva del femminile. Emanuela Volpe si rivolge alla natura con quel fremente, e al tempo stesso, rispettoso atteggiamento di chi si pone all’ascolto, per sentire il dire di ogno cosa, tanto quanto ne possa recepire e quindi svelare, consentendo alle cose quella libertà espressiva che avrà la sua risonanza persuasiva nell’apparizione dell’intensa e satura cromia della sua pittura.
Il corpo femminile nelle opere di Emanuela Volpe si apre allo sguardo dell’artista raccontandole mille storie che finora ha custodito e che l’artista veste del corpo dei pigmenti.
Ed ecco allora che ogni cromia apre narrazioni seducenti, oltre la loro apparente fisicità, funzionalità, plasmabilità.
Emanuela dà loro voce dando evidenza al gesto pittorico, dove i grumi della materia del colore ed il segno rivelato dal gesto sulla superficie dipinta, offrono una nuova e più affascinante possibilità narrativa ai corpi ritratti; e loro, così amati, apriranno l’avvincente canto del dipingere. “

Carlo Adelio Galimberti

Dal gennaio 2006 conduce la trasmissione settimanale “Artemisia viaggio al centro del colore” in onda online su RadioImago.

Ha lo studio a Milano in via Morgantini al 35.

Ultime mostre personali

2007 Corsico, Sala Comunale La Pianta
2006 Cassinetta di Lugagnano

Lascia un commento